VARATA LA IX EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SCIENTIFICA ARRIGO RECORDATI

Nel 2019 sarà assegnato il premio di 100.000 Euro
per la promozione e il riconoscimento dell’eccellenza
nella ricerca delle terapie per le malattie orfane

Milano, settembre 2018

Ha preso il via la IX edizione del Premio internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati, istituito nel 2000 in memoria dell’imprenditore farmaceutico italiano Arrigo Recordati con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle malattie cardiovascolari.

Arrigo Recordati, prematuramente scomparso nel 1999, credeva fermamente nell’importanza della ricerca per la crescita dell’industria farmaceutica e per lo sviluppo di prodotti finalizzati al miglioramento della salute pubblica e del benessere individuale.

Negli ultimi dieci anni, la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di farmaci per il trattamento di diverse malattie orfane è diventato un impegno prioritario per il Gruppo Recordati che opera nel settore delle malattie rare a livello globale attraverso le proprie società dedicate, Orphan Europe e Recordati Rare Diseases. «In ragione di questo crescente impegno nell’ambito delle malattie rare, abbiamo deciso che il Premio internazionale per la ricerca scientifica Arrigo Recordati 2019 sarà dedicato alla promozione e al riconoscimento dell’eccellenza nella ricerca delle terapie per le malattie orfane. Il progetto di ricerca vincente riceverà un Premio di € 100.000» ha dichiarato il Presidente Alberto Recordati.

Sono ammessi a partecipare al Premio 2019 tutti i progetti di ricerca internazionali relativi al trattamento di malattie rare/orfane di ogni area terapeutica (fatta eccezione per le aree di oncologia, ematologia e immunologia) purché la patologia trattata riconosca una prevalenza non superiore a 1 su 2000.

Il Premio 2019 è aperto a ricercatori di tutte le nazionalità purché non siano affiliati né ad aziende farmaceutiche né di dispositivi medici.

I progetti saranno esaminati da una giuria di autorevoli esperti riconosciuti a livello mondiale che si sono distinti durante la loro carriera nell’ambito delle malattie rare, in particolare nella ricerca di malattie rare metaboliche di natura genetica.

La Giuria dell’edizione 2019 del Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati è presieduta dal Professor Robert J. Desnick Ph.D., M.D., Dean for Genetic and Genomic Medicine, Professor and Chair Emeritus Department of Genetic & Genomic Sciences, Mount Sinai School of Medicine, New York, USA. Gli altri membri della Giuria sono: Professor Francesco Emma M.D., Director of the Division of Pediatric Nephrology, Chief of the Department of Pediatric Subspecialties, IRCCS Children’s Hospital Bambino Gesù, Rome, Italy e Professor Norio Sakai M.D., Ph.D. Child Healthcare and Genetic Science Laboratory, Division of Health Science, Osaka University Graduate School of Medicine, Osaka, Japan.

La procedura di selezione dei progetti di ricerca avverrà in due fasi: la preselezione delle candidature avrà termine di scadenza il 15 dicembre 2018 mentre il termine ultimo per la selezione finale avrà scadenza il 30 aprile 2019.

I criteri di eleggibilità e di esclusione del Premio 2019 sono descritti sul sito:
www.recordati.it/prize.recordati.it

Tutti i membri della Giuria esamineranno e valuteranno i progetti in base ai criteri prescelti per il Premio, alla qualità della ricerca e all’impatto terapeutico dei risultati conseguiti.

La cerimonia di premiazione del progetto vincente si svolgerà in occasione del Congresso annuale SSIEM (Society for the Study of Inborn Errors of Metabolism), 2-6 settembre 2019 a Rotterdam.

Il Premio internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati 2019 sarà conferito a titolo di riconoscimento a quei progetti di ricerca in corso, i cui risultati preliminari, come la “proof-of-concept” e la “proof-of-principle” siano già stati raggiunti.

Sebbene Recordati riconosca il valore della ricerca di base finalizzata alla comprensione della fisiopatologia e dell’eziologia delle malattie, non sono ammessi a concorrere al Premio i progetti relativi a malattie orfane che non utilizzino (o non valutino il potenziale) di cure sperimentali.

Se il trattamento sperimentale si basa su un trattamento preesistente, il progetto sarà ammesso unicamente se il trattamento in oggetto è riproposto in una diversa indicazione, oppure se la sua formulazione/somministrazione è stata significativamente modificata al fine di migliorare la qualità, la compliance, l’efficacia o la sicurezza del trattamento, ed ogni altro beneficio per il paziente.

Sono ammessi a partecipare al Premio 2019 i progetti di ricerca riguardanti sia i prodotti medicinali sia i dispositivi medici, purché la malattia da trattare sia rara.

Recordati, un moderno e dinamico gruppo internazionale 
Recordati, fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Quotata alla Borsa Italiana dal 1984, Recordati ha sede a Milano e impiega più di 4.100 persone. Il gruppo Recordati è cresciuto costantemente grazie alla qualità dei propri prodotti e all’attuazione di una politica di internazionalizzazione basata su un’oculata strategia di acquisizioni e di mirati accordi di licenza.

Recordati produce e promuove prodotti innovativi in tutto il mondo e annovera nel proprio portafoglio prodotti sia specialità di medicina generale sia farmaci per la cura delle malattie rare. Oltre alla commercializzazione dei propri prodotti risultato della ricerca interna, il gruppo Recordati è partner europeo di importanti società farmaceutiche internazionali.

Recordati continua a rafforzare la propria espansione geografica e oggi conta numerose filiali, sia nei principali paesi europei, sia negli Stati Uniti d’America, in Canada, in America Latina, in Giappone, in alcune regioni dell’Asia Pacifico, in Russia, nella Comunità degli Stati Indipendenti, in Turchia e in Tunisia.

Il Gruppo arricchisce costantemente la propria offerta terapeutica sviluppando la propria pipeline di prodotti e valorizza le attività di ricerca per la cura di diverse malattie rare, principalmente farmaci per il trattamento di malattie rare metaboliche di natura genetica. Nel settore delle malattie rare il Gruppo Recordati opera a livello globale attraverso le proprie società dedicate Orphan Europe e Recordati Rare Diseases.

Per ulteriori informazioni:

www.recordati.it

prize.recordati.it

Contatti:

email: recordatiprize2019@recordati.com

Allegato

Ads